Stefano Capasso

Insegnante di Pianoforte

Musicista (pianoforte, tastiere, hammond e fisarmonica), arrangiatore e compositore di brani musicali. Chi lo ascolta dice di lui che è un pianista eclettico, e non poteva essere altrimenti con un padre napoletano, una madre brasiliana e altri due fratelli musicisti: il cantautore Francesco e il batterista Luigi, che ha accompagnato numerosi artisti italiani ed internazionali e partecipato a diverse trasmissioni televisive in orchestre Rai e Mediaset.

Stefano nasce a Foggia nel 1983 ma si porta dietro la passione familiare per la musica. Figlio d’arte, sua madre ha studiato pianoforte, si appassiona fin da piccolo ai tasti bianchi e neri
finché non capisce di non poterne più fare a meno. Studia presso il Conservatorio ʻLorenzo Perosiʼ di Campobasso, dove si diploma in Pianoforte, e poi presso il Conservatorio ʻUmberto Giordanoʼ di Foggia dove consegue il diploma e il biennio specialistico in Pianoforte e segue il corso di Musica elettronica. Seminari, master, corsi di approfondimento completano la sua formazione, ancora in itinere.
Attualmente è iscritto al corso di Composizione Jazz presso il Conservatorio ʻUmberto Giordanoʼ di Rodi Garganico (Fg).

Ama il jazz e la sua musica è contaminata dalla fusione di diversi stili: bossa nova, samba, latin jazz, funky, blues, tra gli studi classici e la passione per la musica di ogni genere, fino allʼhard rock e allʼheavy metal. Proprio con i fratelli dà vita agli Avenida, un trio che rivisita in maniera molto personale il repertorio d’autore italiano ed internazionale con l’intento di offrire sonorità stilisticamente diverse da quelle note, ricche di sfumature e contaminazioni. Oltre agli arrangiamenti di noti brani italiani ed internazionali gli Avenida lavorano ai loro brani inediti, in attesa di realizzare un album.

Suona in diverse occasioni con Ottavio De Stefano, accompagna spesso alcune cantanti jazz e per qualche anno suona con la Carosone Tribute Band, unʼorchestra foggiana che da qualche anno svolge attività concertistica in tutto il territorio nazionale e propone un omaggio al maestro Renato Carosone e ai grandi autori classici della musica partenopea, di cui cura anche gli originali arrangiamenti.
Partecipa anche a diverse esibizioni teatrali, tra cui uno spettacolo sul tema delle morti bianche dal titolo ʻLʼarte e… il cuoreʼ, lo spettacolo diretto da Maria Staffieri ʻSiamo tutti figli di Troiaʼ e i recital ʻIo Showcantoʼ e ʻIl mio Cyranoʼ di Amedeo De Paolis, con cui si esibisce anche al pianoforte alla trasmissione tv Italia’s Got Talent su canale 5.

Dal 2006 è il pianista e fisarmonicista dei Favonio, con cui partecipa due volte alPremio Matteo Salvatore (che vincono nel 2008), è ospite del Club Tenco alla rassegnaʻIl Tenco ascoltaʼ, vince il primo premio assoluto al concorso ʻChe fine ha fatto Faniiʼ a San Vito dei Normanni (Br), nel 2006 e il contest Music Flash, collezionando con loro concerti ed eventi in tutta Italia e passaggi radiofonici su Radio Class, Radio 105 e Radio Nova. Con questo gruppo incide l’album di inediti ʻFavonioʼ (edizioni Preludio, 2008), registra il cd live ʻAdunata per un lamentoʼ, distribuito con marchio RaiTrade (2008) e il nuovo album, ʻBrutto di faccia brutto di cuoreʼ, del 2012. Attualmente sono alle prese con la produzione del terzo album.

Nel 2010 compone la colonna sonora per il cortometraggio ʻL’altra parteʼ di Lorenzo Sepalone prodotto dal Movimento Arteluna in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Puglia (Fg) e si aprono per Stefano nuovi scenari interessanti. Il corto vince il Premio Fedic, il Premio Regione Lombardia e riceve una segnalazione di merito al Premio Perini di Milano 2010. Vince il Premio Miglior Regia al Festival del Cortometraggio Città di San Giovanni La Punta (Ct) e si merita recensioni entusiastiche che coinvolgono anche il comparto musicale dellʼopera. ʻL’altra parteʼ è persino in concorso al Premio David di Donatello 2011, al Festival del Cinema Europeo di Lecce, al Cuneo Film Festival, è presentato fuori concorso al Festival del Cinema Indipendente di Foggia e viene trasmesso diverse volte su Coming Soon Television.
In seguito a questo Stefano approfondisce gli studi nel settore della musica per il cinema partecipando ad un workshop con il compositore Sandro Di Stefano presso la scuola Sentieri Selvaggi di Roma e alla masterclass del Maestro Franco Piersanti presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Nel 2011, proprio in seguito a questo ultimo impegno mediatico, compone anche la siglaper il notiziario di una web tv dedicata agli emigranti, Santagatesi nel Mondo, sperimentandosi anche su un fronte del tutto inedito.

Attualmente si sta dedicando al perfezionamento del suo repertorio jazz, a un progetto live di un duo acustico con il cantante e percussionista Raffaele Delle Fave, gli Inedito, allo studio dello choro brasiliano e al perfezionamento e alla registrazione dei brani inediti composti insieme al fratello Francesco. A breve news su un nuovo progetto diBrazilian Jazz e su un duo di Tango con il violinista Marcello De Francesco.

Stefano Capasso
Staff Information
Campus Address
Department
Musica
Stay in Touch

Courses Taught

Pianoforte

Pianoforte

Il corso di Pianoforte è rivolto ad allievi di ogni fascia d’età. Quindi, a tutti...